Su di me e questo blog

Benvenuti/e su Nu Snöar Det Igen! Questo è un blog sulle mie vicissitudini di italiana in Svezia.

Chi sono

Mi chiamo M. e mi sono trasferita in Svezia il 24 Agosto 2018.
Al momento vivo con il mio partner svedese a Stoccolma, dove lavoro come sviluppatrice di software.
Nel tempo libero mi piace leggere, cucinare, fare lunghe passeggiate in mezzo alla natura e provare nuove varietà di tè.

Di cosa tratta questo blog?

Utilizzo questo blog come contenitore di pensieri, impressioni ed idee relative alla mia esperienza da espatriata, nonché avventure personali e curiosità sulla Svezia.

Quanto spesso scrivo nuovi post?

Scrivere su questo blog mi piace e mi rilassa, ma si tratta, a tutti gli effetti, di un passatempo. Non essendo la mia occupazione principale, scrivo quando ho il tempo di farlo e, ovviamente, quando si presenta l’occasione per parlare di qualcosa di interessante.

Cosa significa “nu snöar det igen”?

Nu snöar det igen” è un’espressione svedese che si può tradurre letteralmente come “adesso nevica nuovamente”. La si incontra spesso guardando o leggendo le previsioni del tempo, soprattutto in quei periodi in cui l’inverno davvero non vuole andar via. L’ho letta per la prima volta su un giornale svedese durante una delle mie primissime visite a Stoccolma (ben prima di trasferirmi) e mi è tornata in mente durante la ricerca di un titolo per questo blog.

Disclaimer importante sui contenuti

Tutti gli articoli di questo blog sono filtrati dalla mia prospettiva e dalla mia esperienza soggettiva. I post più datati potrebbero contenere informazioni obsolete e, in generale, nessuno degli articoli (inclusi quelli più recenti) è da considerarsi una guida ufficiale agli argomenti più disparati, incluso come trasferirsi in Svezia, come trovare lavoro in Svezia, come fronteggiare qualsiasi tipo di trafila burocratica o quant’altro. Se un determinato contenuto dovesse rivelarsi d’aiuto, ben venga, ma la mia raccomandazione è sempre quella di cercare conferma di quanto letto su fonti ufficiali.